Titolo facile dopo la quinta vittoria di Marc Marquez sul tracciato americano. Facile ma non scontato viste le premesse delle due gare passate. Eppure Marquez ha fatto tutto secondo copione lasciando agli avversari solo le briciole di un fine settimana perfetto. Ci voleva questa vittoria allo spagnolo per ridisegnare il suo campionato e lo ha fatto nella maniera migliore possibile portando il suo avversario diretto (al momento) Vinales ad una caduta. Troppa la superiorità del pilota Yamaha in questo inizio campionato, eppure anche lui è caduto nella trappola del connazionale che non gli ha lasciato nulla in tre giorni. Con questa vittoria Marc ha anche dimostrato una maturità che forse in pochi si aspettavano. Maturità che ha sicuramente ereditato dall'ormai "vecchio" Rossi che è salito sul secondo gradino del podio ed è balzato in testa alla classifica mondiale. Il campionato di Rossi dovrà essere questo visto anche 'ottimo pacchetto a disposizione confermato anche dalle prestazioni del team satellite Tech3. Zarko infatti non si è limitato a seguire Valentino ma ad un certo punto lo ha anche punzecchiato facendogli commettere un piccolo errore sanzionato poi alla fine. Sinceramente una penalizzazione piu' politica che nel merito perchè comunque Rossi ha mantenuto la sua seconda piazza. Terzo un redivivo Pedrosa che ha guidato un pò la compagnia per poi fare i conti con l'usura del pneumatico anteriore. Quarto un sempre piu' maturo Crutchlow (per la felicità di Lucio) davanti ad uno Zarko che ci è piaciuto molto. Male le Ducati visti i risultati passati, con un Dovizioso deluso ed un Lorenzo "felice" per aver portato a casa un nono posto. Vedremo a Jerez.
In Moto2 Morbidelli cala il suo tris, il primo della categoria, e lo fa ancora una volta da pilota di classe regolando un fastidiosissimo Luthi che lo ha pressato per mezza gara. Vai Frankie continua così!
Ma è dalla Moto3 che arriva l'ottima notizia della vittoria di Fenati dopo il suo esonero dallo Sky Racing Team l'anno passato. Le vere motivazioni della questione forse non le sapremo mai ma ieri Fenati si è levato un sassolino dallo stivaletto, anche se lui dice il contrario. Bravo Romano e bravo il Team Gresini con Martin secondo e DiGiannantonio terzo. Nei primi 5 si rivede anche Bastianini.
Prossimo round Jerez prima tappa europea dove un pò tutti saranno in cerca di conferme.
Nessun commento:
Posta un commento