Se fossimo stati 10 anni indietro la vittoria di Rossi avrebbe avuto anche la lode ma, avendo declassato Assen dall'università della moto ad un liceo, la lode gliela diamo per la carriera visto che è il pilota più longevo a vincere. Questo è un pò il super potere di Rossi che riesce a vincere la vecchiaia correndo in moto. Mancava da un anno dalla vittoria e ieri lo ha fatto regolando un Petrucci tosto come non mai tanto è che al traguardo solo 0.063 millesimi li hanno separati. Bello comunque due italiani sul podio nel giorno della "disfatta" spagnola. Solo Marquez (e chi altri) è riuscito a salire sul gradino più basso del podio regolando un arrembante Crutchlow e un Dovizioso-Giudizioso che ora guida la classifica mondiale. Si perchè ieri Vinales ha pensato di gettare tutto alle ortiche cadendo nella chicane che precede il traguardo e miracolosamente evitato proprio da Dovizioso (qualche centimetro più in la e sarebbe finita in tragedia). Anche Pedrosa e Lorenzo non sono pervenuti ognuno alle prese con i propri problemi. Chi invece aveva fatto ben sperare era stato Zarko autore della pole e leader per diversi giri per poi perdersi fino all'errore del cambio gomme su di una pista leggermente inumidita. Sterile come sempre la polemica dei giornalai del sorpasso di Zarko ai danni di Rossi. Valentino si riprende dunque lo scettro della vittoria ed in virtù dei risultati riaccorcia una classifica che vede 4 piloti in pochi punti con Pedrosa e Zarko leggermente staccati. Gomme per una volta tanto meno influenti del solito sul risultato finale visto anche l'imprevedibilità del meteo.
Nella Moto2 Morbidelli ritorna ad essere "duro" vincendo una bella gara condotta da leader su un altro bel pilota, quel Tom Luthi decano della serie ma sempre grintoso. Terzo Nakagami impossessato da Assen (l'anno scorso vinse) dopo la retrocessione di Pasini, sempre in ottima forma, per il taglio della chicane. Anche l'anno scorso ci fu un medesimo taglio ma la direzione gara pensò bene di non sanzionare il pilota che poi vinse... chissà come mai...
Moto3 sempre super spettacolare con dei ragazzi fuori di testa a farci sobbalzare sul divano. A spuntarla è stato Canet partito dalle retrovie come il nostro Fenati ieri ottimo secondo con punti importanti per il campionato. Terzo McPhee. Il resto degli italiani molto in ombra lontano dalle tanto sbandierate aspettative.
Prossimo round Sachsering pista non propriamente per la MotoGp ma sempre generosa per gare spettacolari. Stay tuned!
Nessun commento:
Posta un commento