lunedì 6 agosto 2018

Una poltrona per tre, #CzechGP 2018

Nella terra delle belle figliole si è consumata una bella pagina di motociclismo vero, di passione, di conferme e di grossi dubbi. Si conferma un bel pilota Andrea Dovizioso a digiuno di vittorie (e di qualche gara sfortunata) riuscendo nel fine settimana perfetto, prima la pole e poi la vittoria in volata su signori piloti quale Lorenzo e Marquez, dopo una gara molto tattica visto le preoccupazioni sull'usura delle gomme. Un trenino stile moto 3 per 3/4 di gara senza un passo irresistibile per tutti fino a che Lorenzo non ha deciso di rompere gli indugi. A quel punto la gara si è ridotta a 3 con Lorenzo in grande spolvero, Dovizioso super attento, e un Marquez con l'occhio al campionato. Alla fine proprio il duello tra i futuri compagni di squadra, Lorenzo e Marquez, ha permesso a Dovizioso di prendere qualche metro che lo ha portato alla vittoria finale, bella, maschia, corretta. Marquez si sarà accontentato? Intanto ha allungato in classifica su Rossi che anche ieri porta a casa un ottimo 4 posto ancora alle prese con una moto che a lui non piace ma che gli permette di essere ancora secondo in campionato. Grossi dubbi invece sulla gestione sportiva del Team Ducati che vede nascere oggi i frutti di un investimento che a fine stagione purtroppo si esaurirà. Ducati pensava di vincere subito col maiorchino senza però ricordarsi che nessuno, dopo Stoner, ci è mai riuscito. Lorenzo ha dimostrato che il mezzo c'è e con un buon metodo di lavoro un pilota può arrivare a vincere anche dopo un anno. Ma questa oramai è accademia e la frittata è fatta.
In Moto 2 un ottimo Olivera si prende la vittoria e la testa della classifica ma la sorpresa del giorno è Luca Marini che sembra essersi sbloccato, dopo la pole, anche nella gestione della gara condotta in maniera matura e senza strafare. Bagnaia arriva terzo ma un pò poco combattente. Vedremo.
La Moto3 ci ha come sempre riservato un bel trenino fino alla fine dove l'ha spuntata il nostro bravo Diggia dopo una gara che ha visto cambiare la testa della corsa curva dopo curva. Delude un pò Bezzecchi che non ha approfittato dello stop di Martin, ma alla fine punti importanti che lo lanciano in testa alla classifica generale.
Prossima settimana Zeltweg pista Ducati e pista Dovizioso con l'incognita Lorenzo e il dubbio di cosa passerà nella testa al capoclassifica Marquez. Si limiterà a marcare Rossi o a combattere?

Nessun commento:

Posta un commento