domenica 9 agosto 2020

La prima volta di Binder e KTM!!! Brno 2020

 

Che fantastica vittoria ci ha regalato Brad Binder. Il forte pilota sudafricano ha messo tutti in riga con una gara imperiosa, tattica e intelligente, con una moto perfetta che è passata sopra tutti i problemi del circuito ceco. Ci ha provato Morbidelli, oggi ottimo secondo, ad accennare una fuga ma, una volta accortosi della superiorità del 33, ha preferito conservare un posto sul podio, seguito da un ottimo Zarko reduce da una storica pole position. Fra le tante Zarko è anche stato penalizzato in maniera ingiusta dopo un incidente di gara con Pol Espargarò e il conseguente long lap penalty. Bene uno stoico Rins quarto (ricordiamo anche lui operato alla spalla) davanti ad un convincente Rossi ed ad un bravo Olivera (sempre su KTM). Gli elogi finiscono qui perchè Quartararo ha raccolto solo un misero settimo posto mentre Honda senza Marquez vale un ottavo posto. Debacle Ducati (Bagnaia a parte) con Miller nono, Dovizioso 11° e Petrucci 12°. Nell'unico momento senza Magic Marc Ducati raccoglie le briciole e questo dovrebbe far riflettere sulle scelte future. Crisi profonda anche per Vinales solo 14° senza un briciolo di scuse. Di tutto questo chi ride è proprio Marquez che vede la classifica comprimersi ed anche se non riuscirà nella mission impossible se la starà godendo anche dopo tutto quello che è stato detto sul reale valore di questo strano campionato.

Bis per Bastianini in Moto2 (anche lui con il numero 33) al comando dall'inizio alla fine, pressato solo da un maturo (finalmente) Lowes e da un bravo Roberts. Vicini al podio anche Marini e Bezzecchi in una classifica dove si rivede un pò di tricolore.

Prima vittoria per Foggia in Moto3, anche per lui una gara accorta dopo la solita bagarre da Moto3, che ha visto un ottimo Arenas (sempre più leader) secondo davanti ad Ogura.

Prossimo appuntamento a Zeltweg che ospiterà un doppio round (preferire il circuito austriaco al Mugello è roba da pazzi!) dove sulla carta ci dovrebbe essere il rilancio Ducati oppure un bis di KTM visto che è la loro pista. Chissà...

Nessun commento:

Posta un commento