Cose dell'altro mondo, perchè proprio nell'altro mondo siamo stati. La terzultima tappa del moto mondiale ci ha veramente riservato sorprese inaspettate, piacevoli conferme, ma sopratutto che le corse vengono un pò fatte alla carlona, ovvero senza regolamenti. Prima di addentrarmi nel polemico oggi si è omaggiato alla 250 esima gara di Valentino Rossi (10) e quale miglior modo per festeggiarla con una vittoria. Non è la vittoria di Misano, ma è una vittoria trovata perchè comunque lui era li, ancora una volta nelle posizioni che contano, ancora una volta l'unico italiano del motociclismo mondiale. Il resto sono solo parole o promesse, però se il tricolore sventola ancora è solo grazie a lui. Oggi Rossi ha vinto da saggio in uno dei suoi mondiali più belli di sempre. E' vero che la corsa è stata falsata da quel gommista che tra un anno si ritirerà, perchè oggi la responsabilità della Bridgestone (3) (come lo fu un anni fa) è stata palese e manifesta, ma evidentemente Rossi ha saputo leggere anche in questo. Si parla tanto di sicurezza ma oggi i piloti sono caduti come birilli, tutti di anteriore e questo la dice lunga sulla serietà di chi orchestra il circus. Due anni fa Stoner denunciò questo fatto e oggi i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Marquez (8) con 6 secondi di vantaggio caduto. Espargarò (7) senza troppo forzare caduto. Crutchlow (7), saldo al secondo posto, caduto. Si è salvato Lorenzo (8) che ha chiuso il gas perchè forse aveva capito qualcosa. Brutta immagine comunque. Brutta anche l'immagine di piloti osannati dai giornalai, ma poi immaturi e sempre al limite. Parlo di Iannone (3) che ancora non ha capito che la Ducati (7) non è un missile terra aria costruito per abbattere gli avversari Pedrosa (nd) docet. Se vuoi vincere caro Andrea devi seguire le orme di chi oggi è arrivato primo, altrimenti sarai relegato nelle retrovie. Anche Bradl (3) si è dimostrato un principiante abbattendo il povero Aleix Espargarò (7). Bene Dovizioso (7) che è rimasto in piedi fino ad arrivare quarto dietro un incredulo Smith (8) al suo primo podio. Comunque 250 di questi GP signor Rossi!
In Moto2 Rabat (8) non ce l'ha fatta a chiudere i conti con il mondiale rosicchiando però altri 3 punti al suo diretto rivale Kallio (7) oggi più incisivo del solito ma ancora dietro. Vince un ottimo Vinales (10) con tanta grinta e classe che ha regolato un redivivo Luthi (9) e Rabat. Morbidelli (6) non si è ripetuto in una delle sue gare così come Pasini bersagliato dalla sfortuna (gomma difettosa).
In Moto3 Miller (9) vince di prepotenza contro le Honda e contro un maturo Marquez (8)(secondo) che non si è tirato indietro alla battaglia. Bella come sempre comunque la gara con l'unico italiano Fenati (7) a fare il diavolo a quattro in ogni punto della pista, poi caduto per un contatto con Vasquez (7). Mondiale comunque ancora aperto visti gli esiti delle corse, anche se il fratellino di Marc sembra un pò più a posto moto/pilota/testa. Vedremo in Malesia e poi nell'arena di Valencia.
Stay tuned
Nessun commento:
Posta un commento