lunedì 6 giugno 2022

La sagra del paese, MotoGp Barcellona 2022


Speravo in un fine settimana un pò diverso sinceramente visto che stiamo parlando di un campionato del mondo, ma ancora una volta le non leggi degli uomini hanno fatto si di rendere "improvvisato" un circus che dovrebbe avere altri standard di sicurezza e valutazione. Dito puntato ancora una volta sulla direzione gara inerme dopo il fattaccio di Nakagami che ha pensato bene di stendere gli incolpevoli Bagnaia e Rins, due pretendenti al titolo, falciati di una condotta irresponsabile alla prima curva. Per il pilota di Cecchinello non ci sono scusanti cosi come per chi deve giudicare un fatto così palese e chiaro.

Si badi bene nessuna gogna mediatica ma "falsare" il risultato finale di un mondiale per gesti come questo... Da sagra di paese ci metto dentro anche i chiacchericci sui vari e presunti trasferimenti di piloti, uno su tutti Bastianini che ha vinto si tre gare ma ieri ha fatto il secondo zero consecutivo in una pista sulla carta favorevole a Ducati cosi come Miller gia in preda delle nebbie austriache. Che senso ha parlare di team ufficiale o meno quando si buttano via due gare così? Sembra di assistere ad una telenovela invece che a un gran premio fatto di gente cazzuta su moto cazzute. Vogliamo parlare di Espargaro? Capisco che le altezze possano indurre inebriamenti da vertigine ma non accorgersi che manca ancora un giro alla fine della corsa quando sei secondo... Alla fine però il buon Aleix lo perdono per tutto quello che sta facendo. Chi sguazza in tutto questo è Quartararo con la sua motina tanto criticata, che solo lui riesce a guidare magistralmente e che al netto vince una gara per distacco nonostante tutta la cavalleria Ducati che ieri ha potuto sorridere con un ritrovato Martin e un buon Zarco. Una buona gara l'ha fatta anche Marini (sesto) seguito da un Vinales da sufficienza. Evitiamo di parlare di Honda che senza il suo vero fenomeno vale i risultati ottenuti sul campo.

In Moto2 c'è da segnalare l'ottima gara di Vietti concreto e "risparmiatore" che ha trovato questa vittoria dopo che Roberts ha pensato di buttare il tutto alle ortiche quando era in vantaggio di 2.5 secondi, comunque sicuramente un errore meno grave di quelli sopra menzionati.

Alla fine il mucchio selvaggio della Moto3 si è rivelato il più "serio" con la bella vittoria di Guevara e l'ottimo secondo posto del giovane Munoz. Non so cosa realmente sia capitato a Foggia ma se davvero fosse stata la catena... inseriamo il Team Leopard nella sagra di paese. 

Un ultima considerazione sugli spalti abbondantemente gremiti di Barcellona a dispetto di quelli del Mugello: evidentemente in Spagna oltre ad essere più appassionati sono anche più furbi sui prezzi? Sicuramente un pubblico molto sportivo perchè al ritiro di Foggia, alla curva 10, è partito un bellissimo applauso "consolatorio" di antica e sportiva memoria.

Prossimo round al Sachsenring senza Re Marquez con la speranza di vedere una gara senza se e senza ma, senza troppi discorsi ma con tanto gas perchè Quartararo non è uno facile da battere, se poi gli avversari sono questi... Stay Tuned!!!!

1 commento:

  1. Abbasso le Ducati abbasso le dicati abbasso le Ducati!
    Ora è sempre!

    RispondiElimina