lunedì 9 marzo 2009

Suzuki Sixteen 150


Era da da più di due lustri che non scrivevo una recensione su di un mezzo a due ruote, ne mai avevo avuto l'occasione di parlare di scooter. Beh! proveniendo dal mondo delle corse e avendo provato su pista diversi bolidi, parlare di un mezzo così piccolo mi suona un pò strano, ma dato che gli anni passano, e quasi tutti noi ne abbiamo almeno uno in casa, mi sono detto "magari servirà a qualcuno il parere di uno navigato" ed avendolo comprato, per chi vorrà leggere, eccovi la mia personalissima recensione (non pagata da nessuno:-)).


La Suzuki lo ha presentato più di un anno fa, nel 2007 a Parigi, ma è dai vari saloni del 2008 che se ne sente parlare. Ovviamente tutte le case tentano di combattere lo strapotere Honda che ha nel settore degli scooter 150 con il suo esercito di SH venduti e sparsi per tutto il territorio. La fascia è quella delle "ruote alte" da 16 pollici con una spalla di 80 per tentare di sopperire a tutte le asperità che ci sono per le strade. Esteticamente non è tanto originale, molto somigliante al cugino della casa nipponica, un pò più cattivo nell'anteriore con una migliore raccordatura tra il parafango e lo scudo. Bella la sella a due "piani" concepita anche per i meno alti (800 mm da terra), che permette al conducente di trovare subito il terreno in fase di fermata evitanto di scivolare "in punta" per trovare il punto più basso, con un posto sottosella buono per ospitare un casco jet. La pedana poggia piedi è piuttosto ampia sia nel punto centrale sia laterale dove sono state ricavate due insenature molto comode per chi è dotato di "piedoni":-) Novità per l'utente medio è il freno a disco posteriore, tanto agognato dagli utenti degli scooter che evidentemente si sentono più sicuri nell'usarlo (sulle moto da corsa quasi si toglie!) e Suzuki li ha debitamente accontentati andando oltre, inserendo la frenata integrale con la leva sx, che aziona i due dischi da 220 mm con pinza a 3 pistoncini all'anteriore e singolo pistoncino al posteriore. Il propulsore misura 156 cc raffreddato a liquido, per una potenza pari a 15,2 cv, in media con gli altri, ma dotato di un buon tiro grazie anche all'iniezione elettronica. Per il reparto sospensioni troviamo una forcella telescopica all'anteriore e due ammortizzatori al posteriore con possibilità di regolare il precarico.

Una volta in sella, anche noi più "grandi", ci troviamo a nostro agio, con lo spazio per le ginocchia che non arrivano mai a toccare lo scudo anteriore, con la seduta favorita dall'ampia sella che risulta anche comoda e ben imbottita, e la distanza del manubrio che non "chiede" di essere cercata, risultando ergonomicamente gradevole. "Cattivo" anche al minimo, con un rumore grintoso "soffocato" da un grande scarico per essere in linea con le normative Euro 3, il Suzuki parte subito bene, avendo privilegiato l'erogazione ai bassi e medi regimi, piuttosto che le doti di allungo e velocità massima. Per uno scooter dal taglio cittadino, direi che la scelta è positiva e viste le doti del Sixteen decisamente riuscita. Nel traffico stretto si dimostra agile e piccolo, e lo slalom tra le auto, quasi da fermo, risulta facile, evitando di mettere in continuazione il piede per terra (ovviamente centra anche il manico:-)), ripartendo sempre scattante da ogni situazione. Ottimo il comportamento della forcella, senza troppi "affondamenti e rilasci", un pò meno per il reparto posteriore, dove è presente un pò troppa rigidità che non digerisce bene le strade massacrate di Firenze (forse non ce la farebbe neanche un enduro...:-(). Come ogni motociclista che si rispetti, ho voluto battezzare il mio scooter nel tempio dei motociclisti, quindi mi sono diretto verso il Mugello, passando per una delle mie strade preferite, la Faentina, dove dall'Olmo verso Borgo San Lorenzo mi esalto parecchio. Lo so che non politicamente corretto, ma quella è sempre una buona strada per fare qualche curva ancora in santa pace con un asfalto decisamente gradevole. Certo con uno scooter non è il massimo, ma devo dire che alla prima "sinistra" il Sixteen ha messo subito in evidenza una buona propensione alla piega, supportato anche da ottime gomme (Metzler Freefeel di serie) che mi hanno fatto quasi sentire su una moto. Sx, dx, ed esse veloci non hanno mai messo in crisi la ciclistica, anche a velocita intorno agli 80 km/h, anche se a dirla tutta, mi è risultata un pò "seduta" dietro, con la tendenza a sovrasterzare un pò... Ma diamine è uno scooter!!! Il problema del telaio, anche se generoso, è iniziato a venire fuori sui curvoni ad oltre 100 all'ora, dove il mio peso (98Kg) faceva "flettere" lo scooter su se stesso, innescando quello che noi motocliclisti da pista chiamiamo "pompaggio", che su una moto da corsa è generato dalle sospensioni, mentre qui da tutta la struttura. Buona la frenata sia singola sia combinata, anche se quest'ultima è molto più utile nel traffico cittadino. Un pò ventoso senza un cupolino, anche basso, che ancora non ho trovato in after market ma che esiste negli accessori Suzuki ma dei quali ancora nessuno sa nulla... Mah! L'unico neo un pò fastidioso è la spia del carburante che, arrivata a fondo corsa, non sai mai in realtà quanta benzina effettivamente hai (quindi bisogna farci l'occhio perchè sono già rimasto a piedi!!!) Comunque in generale mi sono veramente divertito a guidarlo, limitatamente al mezzo che è, che comunque non disdegna una gita fuori porta in tutta tranquillità o magari facendo qualche piega illudendosi di avere una piccola moto, senza stivali, ginocchiere... Non solo. Le padane del passeggero, che mi avevano fatto storcere un pò il naso, si sono rilevate utili quando metti la borsa della palestra sulla pedana e ti fanno assumere una posizione tipo moto. Il fatto poi che la mia moto da corsa è un Suzuki ha fatto il resto, però un ottimo scooter, originale quanto basta, poco visto, fornito in 4 colorazioni (bianco perla, grigio metalizzato, blu chiaro metallizzato, e nero opaco) ad un prezzo decisamente concorrenziale rispetto anche al brand. Per il resto come dice il buon Nico: luci accese anche di giorno (nel Suzuki non c'è neanche l'interruttore), casco in testa ben allacciato, e (seriamente) prudenza SEMPRE!!
Upgrade. Era da un pò che le volevo provare e finalmente ho montato all'anteriore il nuovo Michelin City Grip accoppiandolo al "vetusto" posteriore Metzler di serie. Devo dire che il Metzler anteriore non mi ha mai fatto impazzire, sopratutto nei mesi più freddi, mescola un pò troppo dura per uno scooter "leggero", difficilmente scaldabile nei brevi tratti cittadini, e per questo afflitto da uno scarso grip. Michelin ha puntato direttamente ad una mescola molto soft che cambia radicalmente il comportamento dei nostri scooter, garantendogli quella presenza e direzionalità un pò carenti a mezzi di questo tipo. Anche nel nome Michelin ha voluto comunicare questa peculiarità del suo pneumatico e credo che per l'anteriore sia la scelta più azzeccata anche quando le temperature saliranno per il triplo. Discorso a parte va fatto per i posteriori, dove il gruppo motore, attaccato direttamente al cerchio posteriore, favorisce il riscaldamento dell'aria all'interno della gomma, favorendone il suo riscaldamento, un pò come avviene con l'uso delle termocoperte sulle moto da corsa, quindi anche l'uso di mescole medie non è troppo penalizzante anche nei mesi invernali (se toccate le gomme quando rientrate a casa la sera, il post è sempre tiepidino). Da verificare sarà l'usura e lo scalettamento tipico delle gomme più morbide, come accadeva per il Dexter sempre Michelin altra gomma fantastica per città.

20 commenti:

  1. Grazie ;) ottima recensione.. utilissima..

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  2. Prego, hai visto mai che ha scrivere qualcosa qualcuno lo legge!!!:-) Ps. Ho anche montato il parabrezza medio che danno come ricambio originale.
    Max

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  3. grazie ottimo commento, esaustivo. ma il dubbio del tanto osannato honda sh mi rimane ancora. toglimi questo dubbio prova anche l'sh e scrivici qualcosa! grazie
    lorenzo

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  4. L'Sh l'ho già provato. Che dirti? A parte il commercialmente più appetibile, non è che ci siano grandi differenze. Per le prestazioni il Suzuki va meglio in extraurbano, ma come ciclistica siamo li. E' sicuramente un motore più evoluto in quanto ha il filtro dell'olio, che garantisce una vita maggiore. Anche il prezzo va a favore del Sixteen, considerato che sono due scooter uguali per la fascia di utilizzo. Sarebbe stupido sputare sull'Honda, tanti ne hanno venduti, però secondo me il Suzuki è un capello più avanti. Ma sono virgole ovviamente il resto lo fa chi te lo vende, l'assistenza, e quant'altro.
    P.S. Il parabrezza medio è fantastico!

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  5. ho appena comprato sixteen 150 ottima scelta

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  6. a dimenticavo il parabrezza medio è oh fatti sto regalo io lo fatto auguriiiii

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  7. Comprato il 150 in una colorazione nuova: grigio ambrato metallizzato con sella e manopole cuoio... anche l'occhio così è appagato... sul resto condivido la recensione!

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  8. Bene!! Fa piacere di essere stato d'aiuto!! Ora a Firenze iniziano ad aumentare...se ne vedono parecchi!!! Comunque sono a 7300 km e nessun problema, tranne quello che ogni tanto tende a spengersi... sicuramente candela da cambiare...

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  9. Grazie delle info,anche se passare da un monster a un sexteen sarà dura,ho deciso anche grazie alla tua recensione di acquistarlo,domani.Ciao

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  10. Bene!!! Sono contento!!! La moto è la moto, ma in città è troppo più comodo!!! Io ho anche il Tucano (R049). A breve posto un commento sui Michelin City Grip... Dice che vanno bene...

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  11. ciao, un diffetto riconosciuto dell'SH è una vibrazione all'avantreno alle alte velocitá, hai riscontrato qualcosa di simile? grazie

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  12. Decisamente non ho riscontrato questo tipo di difetto. Lo scooter è abbastanza neutro. Devo dire che il Michelin City Grip ha cambiato moltissimo l'anteriore rendendolo molto più preciso e stabile.
    Max

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  13. rieccomi.. vorrei comprarlo, ma tra le centinaia di post (discordanti)sui vari forum.. chi dice bianco chi dice nero alla fine non vorrei passare all'sh.. a oggi,puoi fare un sunto dei problemi riscontrati? grazie

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  14. Per me è uno scooter da comprare anche se adesso ne hanno venduti già tanti. Difetti? L'anteriore Metzeler rispetto al Michelin...

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  15. Salve; l'ho comperato anch'io (150 cc) un paio di mesi fa e mi ritrovo perfettamente nelle Vs descrizioni: stabile, ben frenato e con un ottimo motore, insomma ideale per l'uso cittadino; ho avuto in passato un SH e debbo dire che non lo rimpiango...
    Però.... la temperatura acqua motore è spessisimo al limite superiore; bastano due semafori e la ventola parte, anche con temperature esterne attorno ai 25 °C....

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  16. altro sixteeniano da oggi torvato occasione da 3000 km a 18oo euro.come nuovo...vi saprò dire ciao

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  17. Ciao Conte Max, vorrei chiederti alcune cose perche' non so se acquistare o meno un Sixteen 150.

    1) Il parabrezza medio con paramani integrato originale Suzuki e previsto come accessorio per il Sixteen e' valido come efficacia ed esteticamente e' anche bello da vedere oppure sfigura?!

    2) E' vero che si puo' chiedere come accessorio un aumento della capacita' del sottosella (forse in altezza) in modo da farci entrare dentro un qualsiasi casco jet con visiera?! Quale casco originale Suzuki entra perfettamente nel sottosella del Sixteen?!

    3) Quale secondo te e' migliore come bauletto, quello grande o l'ovetto?! Nell'ovetto e' possibile montare un poggiaschiena per il passeggero oppure non e' previsto?! Quale dei due bauletti e' migliore aerodinamicamente parlando?!

    4) In due e con bauletto carico riesce a muoversi senza alcun problemi anche in percorsi con salite oppure soffre parecchio?!

    5) Quale colore secondo te e' migliore in assoluto e parlo dei colori previsti per il 2012?! Calcola che dovra' usarlo anche la mia ragazza?! Esiste ancora con la sella e le manopole color cuoio?!

    6) Secondo te il Sixteen e' uno scooter per ragazzi oppure anche un "veterano" come me non sfigurerebbe?!

    7) Nell'ultima versione hanno risolto i "problemi" che avevano afflitto molti possessori delle prime versioni?!

    Grazie di cuore per i consigli e alla prossima!!

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  18. Eccomi... in ritardo!!! Allora:

    1)Il parabrezza secondo me è fantastico!!!! Se poi sei alto sotto gli 1,80 è super!!! e funziona benissimo e non hai il fastidio della pioggia o sole radente.

    2)L'accessorio non lo conosco ma sotto sella entra un casco jet medio (sull'SH no)

    3)Il bauletto che ho io è il GIVI 34 litri dove entrano due jet distesi oppure un integrale. Non è grande ma nemmeno piccolo.

    4)Si muove anche in due limitatamente alla potenza di 15 cv. Secondo me è accettabile.

    5)Il colore più fruibile secondo me è il nero opaco. Per il color cuoio devi rivolgerti ad un concessionario Suzuki

    6)Io ho 46 anni sono un veterano? ;)) Comunque a parte l'ultimo uscito Yamaha (da giudicare) il Sixteen è ancora il migliore da comprare.

    7)Eh eh domandona!!! Spero di si. So per certo che in passato hanno avuto un problema di trafilaggio olio alla guarnizione cilindro (pochi esemplari) e alla strumentazione. Comunque risolti prontamente in garanzia.

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  19. Alla domanda 6 migliore da comprare inteso qualità, prezzo, originalità, estetica...ovviamente!

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  20. Sapete come si smonta il parafango posteriore? Dovrei reinserire il tubo di sfiato del serbatoio carburante nel suo attacco che si trova nella parte alta(quindi nascosta del parafango) e non so se si possa fare evitando di staccare tutte le carene.Grazie

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