lunedì 19 luglio 2010

Caro Valentino ti scrivo...


...tanto so che non leggerai mai questo post, ma se lo facessi... Ho appena letto le tue dichiarazioni sul "La Stampa" (e forse su altri giornali), e rimango abbasito dopo che nel mio articolo precedente, neanche 12 ore fa, avevo elogiato le tue gesta sia come sportivo che come uomo. La tua dichiarazione che riporto in parte è questa:

"Alla fine volevo piangiucchiare come ha fatto lui (Stoner) due anni fa a Laguna Seca, ma ho preferito dirgli bravo. Non è vero che odio i miei avversari. Più che altro amo sfidarli, mi piace la bagarre in gara. Forse è quello che li irrita"

Stoner, caro Valentino, non ha piangiucchiato due anni fa, dopo che ti aveva bastonato l'anno prima. Stoner è stato molto più signore di te perchè la tua manovra da "eroe" al cavatappi andava sanzionata come un taglio di chicane dato che quando sei rientrato hai urtato Stoner senza lasciargli la posizione. Stoner è stato talmente signore che non ti ha accusato di aver frenato un millesimo prima del solito, quando lui è caduto prima di entrare sul rettilineo. Ricordi vero? Le malizie e le astuzie noi del "giro" le conosciamo e non ti abbiamo accusato per questo anzi... Come il sorpasso su Gibernau a Jerez, maschio ma regolare. Ma per favore evita termini del tipo "piangiucchiare" perchè al primo anno di MotoGp io ero driver BMW in pista e mi ricordo che levavi gas sul rettilineo del Mugello tanti erano i cavalli in più delle vostre Honda rispetto agli avversari. Certo tu sei forte, il più forte di questi ultimi anni, e negarlo sarebbe stupido, come sarebbe stupido gioire del tuo infortunio se non si è tuoi tifosi. Però durante il tuo regno Hayden e Stoner ti hanno messo dietro e forse quest'anno un altro pilota lo farà. Se gli altri piangiucchiano allora tu non nasconderti dietro una falsa convalescenza ipotizzando il tuo ritorno al 100% a Misano, perchè non si gira in 1.22.00 al Saschsering da "malati". Allora anche Stoner non si è svegliato quando sei arrivato te, ma ti ha semplicemente fatto capire che era inutile che ti affannassi per il terzo posto. Io ho semplicemente visto un bel duello tra due piloti veri... ma se la metti sul piano dell'ironia non piangiucchiare se quest'anno non vinci il mondiale...
Ma non è bello scrivere così, non è bello neanche leggerli commenti di questa fattura, quindi un consiglio da chi ti apprezza: puoi schernirli gli avversari, puoi anche fare della guerra psicologica, ma ricorda di portargli sempre rispetto, come loro lo portano a te. Lorenzo al Mugello non è stato ipocrita perchè ha riconosciuto il tuo valore nel motociclismo, ed ha ricordato al pubblico festante italiano, l'importanza di un campione come te. Se tu lo consideri un gesto ipocrita allora devo riconsiderare il tuo lato di campione di classe e gioire nel vederti nella polvere... Ma questo non lo farò mai perchè signori si nasce, non si diventa...

6 commenti:

  1. La maglia di Vale indossata da Lorenzo è stata assolutamente falsa e ipocrita dal primo momento che i due neppure si guardano in faccia e non si scambiano neanche un Ciao... ma forse tu questo non lo sai!!!!
    Così come non sai che al rientro sull'asfalto del corkscrew Valentino non ha assolutamente urtato Stoner come dici tu. Perlomeno riguardati le immagini prima di scrivere inesattezze del genere che non sono proprio da Signore nato.
    Robertino Zanni

    RispondiElimina
  2. Caro Robertino hai appena dimostrato un fulgido esempio di tifo da stadio e non di passione sportiva, sopratutto in fatto di moto. Chi ti scrive é nel mondo delle corse da svariato tempo, sia come "pilota" (parola grossa) sia come addetto ai lavori, e di cose ne ho viste parecchie.
    Innanzitutto a Laguna Vale ha tagliato la chicané (vedi foto... la vedi vero?) ed é rientrato toccando Stoner, comunque arrembandogli addosso.
    Detto questo, se non riesci a vederlo, posso anche capirlo daltronde la faziosità rende anche ciechi oltre che sordi. Secondo non é detto che bisogna avere un omosessualità marcata per amare un pilota, ne di odiarlo per rendergli omaggio in un gran premio di casa dopo un grave infortunio che l'ha menomato e fatto soffrire. Ma ovviamente da voi tifosi e falsi appassionati di moto non chiediamo che possiate capirlo. La totale pochezza dei commenti ci fa capire che in uno sport dove ha sempre regnato la correttezza, serietà e rispetto per gli avversari degli appassionati é subentrato la massa che gioisce per azioni dubbie, un po come avviene nel calcio quando il calciatore della squadra avversaria è a terra e si solleva il grido: "devi morire!!". Fondamentalmente ritengo Valentino un gran pilota e grazie a lui il motociclismo ha raggiunto più persone e più ascolti. Lo accuso di non essersi trasformato anche in campione di classe ma quello si sa ...
    Le immagini e le telecronache le guardo molto attentamente, le guardo accanto anche ad ex piloti e guarda caso siamo tutti d'accordo che Rossi è un grande come lo è in furbizia e non per questo può rimanere simpatico, sopratutto a quelli del settore.
    Continua a seguirci sul blog o su face o da Scalera, e ti leggeremo sempre volentieri... Mi dispiace di non aver visto perdere sul campo Rossi, perchè è quello che noi appassionati vogliamo...duelli fino all'ultima curva e che vinca il migliore! Quest'anno Lorenzo...

    RispondiElimina
  3. Mi sa che sei tu il cieco e il sordo, oltrechè supponente in maniera esagerata. Quello che ho detto io è un dato di fatto, le tue sono chiacchiere da bar (frequentato da motociclisti TUTTI ma proprio tutti della stessa idea...però!!!!!) tra l'altro non capisco neppure da cosa siano dettate e da quale filo logico. Mi sa che sei tu il fazioso tifoso da stadio che non ha rispetto degli avversari... io ne ho eccome, di Lorenzo, di Biaggi di Valentino e a suo tempo di di Schwantz, Mamola, Gardner, Lawson che ho avuto il piacere di conoscere. Non sei solo tu l'espertone: fidati!!!

    RispondiElimina
  4. Certo... hai appellato Lorenzo di falso e ipocrita... Chissà se non avevi rispetto di lui...
    Grande Roby (presumo sia tu non è firmato) comunque sempre un piacere leggere commenti altrui... Aspetteremo anche quello di Meda...chissà...

    RispondiElimina
  5. SI, si ero sempre io. Come pilota lo rispetto molto anzi penso che al momento sia il migliore in circolazione. Fuori dalla gara lo vedo invece troppo forzato, tutto concentrato a piacere per soffiare il posto al numero 1 dell'ambiente che è, suo malgrado, Valentino. E non credo che giovi a questo suo intento il voler ricalcare troppo le gesta di Valentino che ha creato un suo stile, che può piacere o meno, ma che ha portato sicuramente una bella novità nell'ambiente delle moto. Non credo che con un'insipida scenetta che sa molto di deja vu o esponendo un cartello con il numero di De Puniet (ma con una faccia che tutto diceva tranne che gliene fregasse qualcosa e subito riposto dal fido meccanico appena ripreso dalla telecamera) possa riuscire ad imporsi come il nuovo personaggio. Meglio per lui farsi consigliare meno dai suoi curatori di immagine e godersi di più il fatto che sta per diventare il nuovo campione del mondo spodestando Vale, che non è poco!
    Ciao Robby

    RispondiElimina
  6. Mah... Che dirti... Io credo che Vale abbia avuto il merito di portare un pò più di show in uno sport dove fuori dal "gas" trovavamo piloti circoscritti nei loro mondi e a volte poco "socievoli". Certo è che se vuoi essere personaggio la strada da percorrere è quella e non ne vedo altre quindi c'è e ci sarà sempre una sorta di "imitazione"... Sul fatto dell'omaggio agli altri beh... dipende anche dai rapporti tra di loro... Lorenzo avrà sempre quella faccia perchè l'intento è sicuramente di salutare ma non compatire, in fondo è un pò la sua caratteristica. Non resta che attendere altri duelli...

    RispondiElimina