mercoledì 6 giugno 2018

Le discutibili strategie di Ducati

Una cosa brutta del motociclismo è l'abitudine, oramai conclamata da tempo, di chiudere i contratti a inizio stagione o addirittura dopo 2 o 3 gare. E' vero che l'esigenze son cambiate, le programmazioni, gli sponsor, ma almeno una regola andrebbe data. E' ormai di dominio pubblico l'imminente passaggio di Jorge Lorenzo da Ducati a Honda Repsol di fatto andando a costituire uno dei più forti Team degli ultimi 30 anni di motociclismo. Non sappiamo le motivazioni di quelle esternazione di Lorenzo all'indomani della vittoria al Mugello, ma sicuramente qualcosa non ha funzionato. Pur essendo un'ammiratore di Andrea Dovizioso, per tutte le sue caratteristiche di uomo e di pilota, va sottolineato che Dovizioso non è Lorenzo anche se in quest'ultimo anno e mezzo è esploso con delle belle vittorie proprio sul numero uno Marc Marquez. Un'errore simile Ducati lo ha già commesso con Stoner nel 2010, quando decisero di ingaggiare Rossi al posto dell'unico pilota che aveva fatto volare la Ducati. Lorenzo non è Casey ma rimane un signor pilota e se Ducati pensa di poter vincere un mondiale con la coppia Dovizioso-Petrucci secondo me sbaglia di grosso. Lorenzo in un anno e mezzo ha portato qualche podio e una sola vittoria a fronte di un ingaggio di 24 milioni di euro, ma casualmente con il suo arrivo Dovizioso ha iniziato a vincere. Coincidenze? Intanto bisognerà vedere cosa farà Jorge nel prosieguo del campionato, sicuramente farà di tutto per marcare il territorio levandosi dei macigni sopratutto nei confronti dell'AD Domenicali, il quale non ha avuto belle parole verso un 5 volte campione del mondo. Crede davvero l'AD che Petrucci possa essere la svolta? Io lo auguro al simpatico pilota ternano ma vincere un mondiale non è come vincere una gara. Con Lorenzo in Honda le cose si complicano un pò per tutti sulla carta perchè Honda non è Ducati avendo una reattività diversa alle esigenze dei piloti. Lorenzo non è Marquez ma nemmeno Pedrosa e sarà interessante vederlo in azione sulla RCV. L'unica salvezza certa di Ducati potrebbe essere il ritorno di Stoner ma Casey ha già più volte ribadito il suo niet anche se, leggendo il suo libro, qualcosa non mi torna... Tutto questo lo scopriremo solo vivendo, con la speranza che questi scossoni di mercato possano già influire sull'andamento di questo campionato.

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