lunedì 5 luglio 2021

Mamma li turchi!!! SBK Doningthon 2021

Il Re è caduto viva il Re!!! In effetti, se Rea ieri non fosse caduto, il mondiale avrebbe preso una direzione diversa, non tanto per il punteggio della classifica ma per l'infinita voglia del Cannibale di distruggere gli avversari. Infatti in gara 1 Ratzatioglu (non verificherò più come si scrive) con una gara magistrale aveva piegato il n 1 relegandolo ad un'amara seconda piazza tra i prati inglesi di casa sua. Rifattosi alla sua maniera nella Superpole Race, per Johnny la pratica gara 2 sembrava quasi una formalità in condizioni normali. Invece ha trovato un ragazzo tosto, funambolico, capace di leggere la gara tanto da "indurre" alla caduta il pilota della Kawasaki. Una rarissima caduta del campione, su micro asperità dell'asfalto, ma che di fatto hanno dimostrato che i due non stavano scherzando e Toprak l'ha saputa gestire nel migliore dei modi. Assen sarà un crocevia importante per capire se per Rea è stata solo una battuta di arresto o se Ratzatioglu rappresenta realmente il rivale numero uno per la corsa al titolo oltre ad aver già dimostrato di essere un numero uno. 

E così mentre si delineano i tratti di questo campionato oramai "a due" per il resto della compagine opterei per voti molto bassi o alla meglio rimandati a Settembre. In primis (come in MotoGp) Ducati ancora brancolante nel buio con Redding colorito nell'atteggiamento ma poco concreto e Rinaldi molto altalenante, un pò poco per un team come quello. Davies poteva essere l'alternativa ma in realtà non è neanche l'ombra di se stesso mentre Rabat sembra non decollare (se mai lo farà). Si salva Bassani privatissimo che sta crescendo gara dopo gara arrivando sempre più in posizioni interessanti. BMW e Honda vanno di pari passo con prestazioni opache miste a qualche guizzo ma sinceramente un pò troppo poco per la caratura delle marche. Bene invece Gerloff istrionico nella guida e sempre più maturo in gara, altalenandosi con la MotoGp che lo sta facendo maturare rendendolo un valido outsider per le prossime gare.Tra i positivi annovererei anche Locatelli e Mahias al debutto quest'anno in SBK.

Una nota a margine spetta alle voci dei possibili travasi tra SBK e MotoGP in special modo di Gerloff e Razgatlioglu  per sopperire alle "lacune" di alcuni o la ricerca di nuovi talenti. Una soluzione potrebbe essere qualche wild card anche nella direzione opposta da "campionato A a campionato B" (cit) magari per finire la carriera in maniera più dignitosa. Ma questo è solo fanta mercato.

Ci vediamo ad Assen!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento