lunedì 4 aprile 2022

Aprilia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Finalmente!!!!


Grande vittoria di Aprilia e del suo pilota Aleix Espargarò dopo numerosi tentativi in tutti questi anni dal primo progetto Cube alle vittorie cristalline in SBK (3 mondiali) fino alla MotoGp. Vittoria netta, decisa, ben studiata contro un avversario che non ne voleva sapere di mollare l'osso, quel Martin che, al netto della sfortuna sarebbe davanti in campionato. Sono contento anche per l'anagrafica di Espargarò, un non più giovane pilota che ha dovuto percorrere 200 gare prima della sua prima (scusate il gioco di parole) vittoria (chi ha detto che gli "anziani" non sono buoni per la MotoGp?). Ciliegina sulla torta la vittoria di ieri ha portato Aleix in testa al mondiale in una classifica leggermente corta dove sulla carta i protagonisti dovevano essere ben altri. La vittoria Aprilia è stata salutata da tutto il paddock con affetto e questo ha reso una dimensione "antica" all'ambiente cosa che si era un pò persa negli ultimi anni. Parlando sempre della casa di Noale bene anche il settimo posto di Vinales (a lungo quinto) sempre più a suo agio con la moto e, conoscendo bene il talento di Maverick, ci aspettiamo un ulteriore step in avanti.

Suzuki è riuscita a piazzare Rins terzo e Mir quarto con una gara solida e con una moto che sembra la più bilanciata del lotto rinvigorita forse dal rientro del vecchio volpone di Livio Suppo. Vorrei poter dire cose belle su Ducati Lenovo Team ma sinceramente sembra sempre che gli manchi un verso cosa che invece sembra avere il Team Pramac. Sarà sicuramente la loro stagione però Bagnaia ha un punto in più di Marquez che ha saltato due GP. Purtroppo l'assenza di Magic Marc si fa comunque sentire perchè è innegabile che sia ancora lui l'uomo da battere e se il fato ci vorrà bene potremmo rivederlo in pianta stabile già da Austin anche perchè Honda senza di lui ieri è arrivata dodicesima (P.Espargarò caduto). Anche Yamaha non se la passa tanto bene e solo la classe di Quartararo ha messo una pezza su un ottavo posto in ombra considerando il circuito tortuoso che avrebbe dovuto mettere in risalto la bontà del mezzo della casa dei tre diapason, e con Dovizioso e Morbidelli ritirati per guasti tecnici. Peccato per Bastianini ieri un pò troppo confusionale nella gestione della gara cosa che è riuscita meglio a Brad Binder che al momento occupa la seconda posizione in classifica grazie a gare concrete.

La Moto2 ci ha regalato un'altra vittoria di Celestino Vietti partito a spron battuto in questo inizio campionato in maniera matura e consistente tanto da guidare la classifica già con 70 punti quasi il doppio rispetto alla MotoGp. Il suo diretto rivale Canet è gia a 21 lunghezze di ritardo seguito dal duo del Team Asia ieri secondi e terzi coin un Chantra particolarmente ispirato (l'intervista in Thai è stata mitica). In ombra un pò tutti gli altri ad iniziare da Lowes e da quello che doveva essere un matador, Acosta, anche se credo che stia ancora prendendo le misure prima di girare il gas a due mani. 

Ma la gara più bella ce l'hanno offerta i ragazzi della Moto3 con uno splendido duello tra Garcia e Foggia ma anche nel resto del gruppo con il rimontone di Sasaki, la bella gara di Rossi e il ritorno di Suzuki la davanti. Peccato per Masia tirato giù da un Migno un pò troppo arrembante che senza questo errore sarebbero stati sicuramente della partita fino al traguardo.

Dopo Mandalika sicuramente un bel ritorno alle gare in una pista con molti avvallamenti ma evidentemente digeriti un pò da tutti, e chissà se avranno ripristinato anche Austin o ci sarà il solito balletto delle lamentele. Curiosa la questione del Cargo 747 che non è arrivato in tempo per scaricare i materiali, ma i ragazzi del paddock hanno fatto veramente un bel lavoro.

Stay tuned!!!    

Nessun commento:

Posta un commento