martedì 29 luglio 2008

Grazie D, chiunque tu sia!!!

Innanzitutto leggetevi il commento di D nel post precedente. L'intento di questo blog era proprio questo, suscitare in voi reazioni e commenti come ha fatto D. Certo chi scrive non è depositario della verità, anzi... Però la tecnologia ci offre questi spazi, dove ognuno esprime pareri, sensazioni, stati d'animo e li mette a disposizione di chi legge. Potevo rispondere con un ulteriore commento, ma credo che un post dedicato, e i successivi commenti, sia più visibile e di facile lettura.
Perchè D non possiamo dire di amare? La tua analisi è cinica, ma non fa una piega. Forse non dovremmo rispondere per assoluto, (l'Amore è una parola grossa) ma dare un senso più pratico... Ad esempio, io in questo momento provo un amore viscerale per mia figlia di 2 anni, certo non paragonabile a quello che posso trovare per una donna. Credo sia diverso, ma non minore... Perchè la regola non può valere per il "rapportino"? Mi dispiace di aver dato questo aggettivo, ma se ti guardi "Amici Miei II", la definizione assume un valore goliardico per i fans del film, e pensavo che facesse lo stesso effetto...
Forse posso iniziare a risponderti dicendo che per me non esiste un rapporto occasionale (rapportino (;-P), forse perchè ritengo che occasione sia la parola sbagliata. Occasione di cosa? Siamo ai saldi di fine stagione? Occasione che te la diano? O te LO diano?
Forse conviene confrontarsi sull'ultima parte del tuo discorso... al quale, forse, non troveremo mai un punto di unione... Non è fisico un rapporto extra. Innanzitutto extra da cosa? Il matrimonio, la convivenza, sanciscono un diritto di intoccabilità, di esclusiva? L'amore non è un auto che se ne può guidare una per volta... L'amore è un concetto dai mille significati, addirittura c'è chi uccide per amore, per amore si scalano montagne, per amore si fanno scoperte in medicina... Certo, messa così, l'amore può essere anche andare a Cuba e comprare una ragazzina dal padre per 10 dollari.... o raccattarne una per strada nei sobborghi di Praga... Mah, io la vedo un pò dura, però c'è chi mi potrebbe rispondere così... L'altra sera ero a cena in compagnia, ad un certo punto entra una ragazza, 20 anni al massimo, con un fisico e uno sguardo che parevano disegnati. Ovviamente agli uomini del ristorante gli si erano alzati gli occhi (e non solo quelli) come le mucche della celebre vignetta di Mordillo. Sempre parafrasando Amici Miei, il minimo commento fù: "la leccherei dalla testa ai piedi..." più una serie di aggettivi degni del miglior repertorio maschile... Ti posso garantire, cara D, che per quanto mi riguarda, quell'incontro "visivo" poteva finire li, nel senso che non mi sarei mai sputtanato in un volo pindarico, usando tutte le tecniche di seduzione e atteggiamenti scimmieschi vari (hai mai visto il rituale di abbordaggio dei babbuini del Borneo? Gli uomini sono uguali!), pur di "avere", "sperare" in un sorriso o occhiata... Il 90% avrebbero pagato per andarci, a prescindere chi fosse, cosa pensasse, qual'era la sua storia... Li hai ragione... Che centra la sua storia con il sesso? Per me centra eccome, perchè fare l'amore è la conclusione di un percorso fatto di tante sfaccettature, ad iniziare da un bel bacio... Sono d'accordo con te quando parli che l'amore è fatto anche di gesti, parole, attenzioni, ma non sempre, anzi quasi mai, riesci a trasmetterle... Non per pigrizia, ne avidità, credo sia più legato ad un discorso emozionale... Vedi, sto arrancando perchè non c'è una spiegazione... In una delle mie prime esperienze giovanili, mi sono trovato ad amare una donna che non viveva con me, ma che mi trasmetteva passione, mi batteva il cuore, mi piaceva il suo sapore... Poi un giorno disse qualcosa che mi turbò... Disse che io andavo con lei solo per il letto... Non la volli vedere più, proprio per fargli capire che ciò che ci univa non era solo il letto, un mero sfogo "fisico", una "botta e via", ma era amore sancito nel fare l'amore e nello stare insieme... Non so chi dei due abbia sprecato un "occasione", ma certo a distanza di tempo mi ricordo ancora di quei momenti... Questo è amore D? Spiegamelo, perchè me lo domando ancora...
Non so cosa effettivamente sia l'amore tra un uomo e una donna, so cosa provo quando chi è di fronte a me è speciale... Dell'amore voglio che mi permetta di trasmettere sempre emozioni, e far capire che io sono così, a cena come nudo su un letto... e che che sto veramente apprezzando la persona che ho di fronte... e sopratutto che non sto solo prendendo... ma sto anche dando...
Arduo è il disquisire su questo tema, ma amore è anche l'enfasi con la quale hai scritto il tuo commento, e di questo te ne sono grato, e ti invito, qual'ora tu ne abbia il desiderio, di scrivere un tuo post, affinchè te lo possa pubblicare su questo modestissimo blog.
A presto....
P.S. La mediazione familiare non ti permette di esprimerti, purtroppo... La bravura sta nel far parlare le coppie (cosa che non fanno mai da soli) e farle chiarire in un senso o nell'altro. Nella mediazione singola è più facile "personalizzare" il dialogo, però bisogna stare attenti a non entrare nel personale (l'esperienza del mediatore), e sopratutto di DARE CONSIGLI. I consigli gli da chi è il depositario della verità... Il mediatore è come uno specchio, che cerca di riflettere come sei e cercare di spiegarti cosa vedi...

11 commenti:

  1. E' un modo alquanto strano quello che hai usato per far capire alla persona in questione che era amore, il fatto di non averla più voluta vedere...non hai provato a pensare che forse c'è stato qualcosa che ha fatto scattare in lei quello stato d'animo? Io penso che sia stata la reazione alle sue parole a spingerti al non volerla più vedere. Forse ferito nell'orgoglio?
    Forse ferito nel proprio amore? Forse non capito? Non so darti una risposta, quella ce l'hai tu, nel tuo cuore (mi dirai quasi sicuramente che non è così...ma non ci crederò :-) ). Tutte le nostre azioni sono dettate dagli eventi (...oddio, mi pare di ricordare qualcosa che dicesse così, chissà cosa, mah! ...) e non credo che tu non abbia ben ponderato le tue azioni nei confronti della situazione che avevi fra le mani.
    Dal canto mio ti posso dire che l'amore, il sentire l'emozione che ti prende lo stomaco, la sensazione di "volare" a 1 metro da terra è la cosa più bella che possa esistere al mondo.
    Al posto tuo non avrei fatto tale scelta: quando si ama, veramente, sia che sia l'extra o il quotidiano, difficilmente si "lascia andare" così facilmente la storia che ci coinvolge, solo per un dubbio, una frase che forse voleva significare molto di più (te lo sei mai chiesto questo?)...Puoi dissentire e sicuramente lo farai, ma l'azione che hai fatto più che dimostrare l'amore che provavi, a parer mio, ha dimostrato che quelle parole ti avevano ferito....
    E questo non vuol dire dimostrare debolezza o "zerbinarci", usando termini più vicini ai tempi moderni...amare qualcuno/a è la cosa che ci fa sentire vivi...perchè quindi sciuparla? Meglio viverla no?
    Le tue parole "Non so cosa effettivamente sia l'amore tra un uomo e una donna, so cosa provo quando chi è di fronte a me è speciale... Dell'amore voglio che mi permetta di trasmettere sempre emozioni, e far capire che io sono così, a cena come nudo su un letto... e che che sto veramente apprezzando la persona che ho di fronte... e sopratutto che non sto solo prendendo... ma sto anche dando" ....fossi in te ci rifletterei su, se veramente sai cosa si prova quando la persona che ti è davanti è per te speciale....c'è già tanta ipocrisia al giorno d'oggi, tanto cinismo...lasciamolo da parte e pensiamo che amare è la cosa più bella che ci è stata donata...
    A volte si può amare e non essere corrisposti ed è difficile da accettare, ma l'amore è anche questo...
    p.s. prima di finire il mio lungo e noioso commento, volevo dirti che so come funziona un mediatore familiare ma, a volte, "spiegare" a qualcuno che ti chiede una mano a capire se è amore oppure no, può essere utile...essere solo uno "specchio" a volte può non funzionare...:-)
    Ciao.
    D.

    RispondiElimina
  2. Cavoli D. sei una cosa eccezionale!
    Oramai aspetto che sia tu a rispondere ai post, tanto mi ci immedesimo, non faccio fatica a scrivere...e dato che mi anticipi, complimenti !
    A te caro Massi, hai trovato pane per i tuoi denti che tra l'altro è quello che volevi...vediamo come te ne esci...!!! Y

    RispondiElimina
  3. Ecco la mia amica D... Io non sono stato ferito da niente, forse non ho capito, ma è difficile che voi donne vi facciate capire... Certo l'ipocrisia regna sovrana, e aprirsi troppo a volte è sbagliato, ma chi mi conosce sa che i segreti, le confidenze, le sensazioni a me rivelate, non sono buttate, anzi... Sono nel database del mio cuore... e per quanto possa sembrarvi strano, anche a distanza di tempo, quando ritornano fuori è come se il tempo si fosse fermato a quei momenti... Certo è solo con gli anni che le persone possono capire il significato di quello che scrivo... La mia scelta, cara D, non deve far sfondo ad un atto che porterà tutti ad una reclusione fisica e morale, ma deve far capire, forse anche in maniera sbagliata, che io, come tanti altri, non cerco sesso, ma emozione... e l'emozione non si trova dietro l'angolo... Con quanti uomini hai fatto l'amore? Tanti? Tutti uguali? E l'emozione da cosa scaturisce? Non certo dalla fame atavica maschile, ma dal sentirsi bene con quella persona... E il top si raggiunge nell'abbraccio, quando vibri all'unisono... Li è ancora più raro... A me è capitato... e spero che mi ricapiti... Certo è difficile, e il motivo non te lo spiegare. E' come una scarpa... Ti stanno tutte, ma quella veramente comoda...:-) Va beh, cose che andrebbero discusse a cena, a 4 occhi, magari ti stupisco, magari mi stupisci, magari ci stupiamo... Chissà...
    Un abbraccio (vero!!). Max

    RispondiElimina
  4. Non credo che tu non abbia capito (poi, perchè mi definisci donna...che ne sai cosa sono? potrei essere....la tua coscienza eh? :-) ). La scelta che hai fatto denota una ferita, nell'orgoglio, nell'animo? non sta a me dirlo, non ho la presunzione di questo...ma le parole che hai appena scritto, ecco...quello è il vero senso dell'amore e non penso che tu nella tua eterna ricerca nella sfera femminile possa soffermarti solo alla fisicità...
    Mi poni una domanda con quanti uomini ho fatto all'amore...se fossi donna, ovviamente. Diciamo che le mie relazioni non sono state molte, ognuna delle quali m'ha portato via qualcosa dal cuore e ha lasciato qualcos'altro dentro di esso...L'emozione...l'emozione si prova in uno sguardo, intenso, silenzioso...l'emozione si trova nelle parole che ti si fermano in gola perchè non sai se è il momento giusto per dirle, l'emozione si trova in una carezza, in un abbraccio, in una confidenza...però...eh si c'è un però...l'emozione non si trova come un paio di scarpe...non siamo mica dal calzolaio eh!
    Dici che ti stanno bene tutte ma difficilmente trovi quella comoda....non sono d'accordo, non puoi dire che ti stanno bene tutte, è come dire ti stanno bene tutte le donne che esistono al mondo ma solo quella che ti fa vibrare di emozione è quella giusta...è un controsenso, come fai a dire che ti stanno bene tutte? O ti stanno bene tutte e allora con tutte provi più o meno le stesse emozioni, o se hai per le mani la persona che ti dà l'emozione in assoluto non ti possono star bene tutte le altre...Mio punto di vista, ovviamente puoi dissentire...

    p.s. cos'è un invito a cena?
    :-)
    D.

    RispondiElimina
  5. Caro max, proprio perchè l'emozione non la trovi dietro l'angolo, quando la provi, l'hai provata e riprovata anche a distanza di tempo, non puoi buttarla via! Non ci si può permattere con i tempi che corrono! Non ti sei più fatto vedere da quella Lei perchè era la via più semplice,scappare,allontanarsi,lontan dagli occhi... e sperare che così potesse funzionare. La tua caparbietà nell'asserire che l'oasi portata nella realtà di tutti i giorni diventi deserto e quei "ti amo" si inaridiscono,proviene da una sfiducia totale nell'amore,ma soprattutto nel rapporto di coppia! Da qui la tua infinita domanda: "Ma sarà amore vero,quello con la A maiuscola?...me lo chiedo ancora"Questa riflessione resterà sempre senza risposta,nessun altro al di fuori di te potrà mai risponderti e tu potrai farlo solo vivendo! "Quello che meriteresti è il CORAGGIO che non ho!!" E' qui che casca l'asino caro Max!
    La donna che dice "tu stai con me solo per il letto" è una donna che ha già capito di aver perso l'uomo che ama perchè Lui non la seguirà e per affrettare l'evento senza litigi e cose simili pronuncia quella frase che sa che lo aiuterà a toglierselo di torno! Noi donne per voi siamo spesso incomprensibili ma voi per noi direi molto prevedibili! E spesso bisogna avere coraggio anche per voi pur soffrendo molto.
    Tu, cara D non avresti fatto la stessa scelta anche perchè sei semplicemente sei... una Donna o sbaglio? Non sono una femminista ma "le donne da Venere...gli uomini da Marte"!!!L'uomo è più codardo,ha paura delle conseguenze e in parte non c'è da biasimarlo perchè nella famiglia dal punto di vista legale è più svantaggiato e quindi prima di voltare totalmente pagina ci pensa fino a mille e poi non ne fa di niente!Ovviamente è una battuta e naturalmente non per tutti è così...c'è anche chi la volta talmente veloce che il mondo gli cade addosso fra capo e collo e si chiede perchè, che ho fatto???
    Comunque per concludere il mondo è bello perchè è vario!
    Grazie per l'ascolto

    RispondiElimina
  6. Ehi sembra proprio che il mio personaggio " D "sia stato tirato in causa. Concordo con te caro anonimo per la risposta data all'autore del blog. Ma le risposte alle proprie domande solo noi stessi possiamo darcele.
    Per quanto mi riguarda, che io sia donna oppure no, ha poca importanza, potrei essere un'entità :-)?...ci sono tanti uomini che in una situazione come quella descritta da max, al pronunciare della fatidica frase "tu vieni con me per puro sesso", non si fanno scoraggiare così facilmente...un confronto di idee fra uomo e donna, è questo l'anello debole...uno pensa di essere nel giusto delle proprie azioni e sentimenti e quando si sente metter in dubbio tutto ciò, scappa...l'altra non ha forse più tante armi come i maschietti pensano se non il ragionamento, il lasciar scorrere i propri pensieri nelle lunghe serate passate da sola a ricordare, a immaginare, e allora si commette "il classico" errore: quello di chiedere!
    Cmq più che di coraggio, parlerei di arguzia, di istinto...è come una partita a scacchi...lunga, stressante, enigmatica...vince chi tiene a freno i nervi e muove in tempo la regina per dare lo scacco al re, lo scacco Matto!
    Sono solo cmq riflessioni e come dici, il mondo è bello perchè vario...con un pizzico di amore in più...
    Ciao
    :-)
    D.

    RispondiElimina
  7. Cavolo!!! Mi sono assentato per una settimana e subito avete approfittato di me! Non vale!! D a parte, firmatevi anche con uno pseudonimo, almeno vi posso citare evitando di dire "Caro anoninmo/a...".
    Il coraggio che non ho e che non avrò mai è dovuto al fatto che sono un essere umano... Le donne speciali e importanti non se ne trovano molte, o forse non se ne "scoprono" tante, e vi devo dire che la bellezza insita in loro è fantastica. Amarle è stato come nel film "Risvegli", e ognuma ha significato un step importante della mia vita. Ogni amore vissuto ha avuto un ruolo importante per il momento in cui si è manifestato. Vorrei essere più specifico, ma chi mi conosce e legge quello che scrivo, capirà... Saranno amori veri, immaginari... chi lo sà? Posso dire che a 42 anni assaporo ancora il profumo della vita e provo passione, tanta, in quello che faccio... Sono in eterno conflitto con me stesso su tante domande che mi pongo, e mi dispiace se posso aver fatto del male alle persone che ho amato. Perchè era ed è vero amore, ... e sarà... Vorrei conoscere ognuna di voi, o forse vi conosco già, e voi, forse, conoscete me... Non aspetto più l'amore con l'a maiscola perchè l'ho già avuto, e di questo ne sono grato alla vita. Il gesto di fare l'amore potrebbe sembrare uguale per tutti/e, ma non è così. Ogni persona porta con se delle vibrazioni, e la difficoltà è di farlo all'unisono. Solo chi vibra in maniera uguale può "fare l'amore". Il resto sono solo rapporti sessuali, che magari vanno pure bene, ma restano rapporti. A presto.

    RispondiElimina
  8. Caro max, sono l'anonimo senza pseudo... mi chiamerò A. La risposta che hai dato mi è piaciuta molto, molto più che di quelle che hai dato fin ora perchè era molto viscerale e sincera, stavolta era coerente!
    Anch'io ringrazio la vita di aver provato l'Amore Vero e di aver vibrato all'unisono! Anche a me dispiace aver ferito in passato perchè non l'ho riconosciuto subito al volo e dopo era troppo tardi ma come dici tu siamo umani!
    Con infinita gratitudine a coloro che hanno permesso che vivessi certe esperienze...a presto A.

    RispondiElimina
  9. Sembra quasi che si tratta di una "rinascita" anzichè di "risvegli", tutto ciò che quest'argomento ha provocato e ha saputo tirar fuori.
    Noi stiamo qui a filosofeggiare sul senso di quell'emozione che ci prende all'improvviso, che sia vera oppure solo pura fantasia, che ci sia paura a confrontarsi oppure spavalderia nel mettere a nudo i propri sentimenti, la propria anima...
    Ma nulla accade mai per caso...la vita è questa: sogni, progetti, magia...a breve e a lungo termine...è fatta di sentimenti, di emozioni che valgono la pena di esser provati fino in fondo, anche quando sai già che potrà farti soffrire, anche quando sai già come andrà a finire (....anche questo mi ricorda qualcosa...ma che sarà? ...mah! :-) )
    In ogni caso ognuno di noi ha le risposte dentro di sè, alle proprie domande.
    Sono d'accordo con te A., l'ultima risposta che il caro Max ha lasciato, è quella più vera...finalmente si coglie il suo lato "poetico" e sincero....dovresti continuare così, Max, e non nasconderti dietro post cinici....
    Ciao
    :-)
    D.

    RispondiElimina
  10. Alle mie Anno Domini posso solo rispondere che non è che sono stato vero. A volte provoco, altre rifletto, e quando mi va scrivo.
    C'è sempre un fondo di verità in quello che scrivo, ma a volte preferisco provocare la discussione. Viviamo in un tempo dove siamo sempre secondi a parlare. Diciamo quello che pensiamo! Ci sono risposte che sono degne di nota, altre che lasciano il tempo che trovano. Fondamentalmente la domanda e sempre quella: Perchè? Perchè non mi date voi uno spunto per il prossimo post?

    RispondiElimina
  11. Non sei stato vero?? Difficile credere che le tue risposte siano solo provocazioni, riflessioni si...quelle sono concesse!
    Vuoi uno spunto per un prossimo post...beh gli argomenti sono infiniti, se non ti va di parlare di politica (snervante direi...), di cucina (sei un uomo che sa cucinare? uhm potrebbe essere un'idea no?)...di televisione (basta che non siano i soliti stereotipi tipo lato B delle miss al concorso di miss italia)...di cinema (vedi sopra...) potresti continuare così come hai fatto adesso...
    Parlare del tuo Io, di come sei, di come vorresti essere e di come magari non sei riuscito a diventare...dei tuoi sentimenti, paragonandoli alla vita che scorre, non necessariamente della tua vita personale, semplicemente guardando i lati positivi e negativi del tuo essere...dare spunto di riflessione a chi come me naviga nel mare di Internet....
    Certo non è un obbligo scrivere, se non va non va...credo che però scrivere in rete e lasciare un pezzettino del proprio cuore, della propria anima...insomma un pezzettino di sè sia come dire al mondo intero Io ci sono!
    E nessuno è secondo a qualcun altro a parlare....
    Dai tu uno spunto di cui parlare, un qualcosa che senti veramente nel tuo cuore, un qualcosa che magari è lì a portata di mano....
    e mettila al confronto di chi leggerà quelle poche righe...il perchè si risolverà così
    Ciao
    D.

    p.s. oddio, proprio Domini....

    RispondiElimina