mercoledì 18 maggio 2011

Sandokan detto Bello Gatto (1994 - Maggio 2011)


E così un altro pezzo di storia della mia vita se n'è andato. Troppa la solitudine di un mese e mezzo quando alla fine di Marzo se ne era andato suo fratello Willy dopo 16 anni vissuti insieme. Troppi 16 anni vissuti in continua simbiosi fuori e dentro casa. Troppi forse anche 17 anni di vita... Il mio gattone Sandokan ha sentito che la vita, quella terrena, iniziava a mancargli sotto le zampe, e ha deciso di percorrere quel sentiero che lo porterà accanto al suo amico Willy, in quella lontana prateria dove un giorno ci rincontreremo. Nessuno, se non vive accanto ad un felino può capire la loro filosofia di vita. I gatti sono indipendenti ma anche estremamente riconoscenti, e la loro riconoscenza nasce da quel legame che si stabilisce il giorno stesso che ci incontriamo. Loro mi hanno insegnato tutto, anche ad essere un buon padre, perchè avere un gatto in casa è come avere un figlio, con la sua personalità, il suo modo di vivere... Sandokan se ne andato nella maniera più dignitosa possibile. Non ha chiesto niente ne ha preteso funerali o casse sfarzose, donazioni, fiori, rinfreschi. Ha sentito che quella era la sua ora. Si nasce soli e si muore soli. I gatti sono così. Avete mai visto un gatto morto per strada? Alla loro ora si allontanano e non li ritrovi più... Sarò sempre grato ai miei "ragazzi" per essere stati con me nella parte più importante della mia vita, quella dove si cresce e si diventa uomini... ed è anche merito loro se oggi mi sento migliore... Adesso so che state correndo di nuovo insieme ma so anche che sarete sempre accanto a me...

2 commenti:

  1. Ciao, abito al numero 3 , nello stesso condominio di via P. e Sandokan e Willy li ho sempre visti bazzicare in cortile. Willy poi si faceva accarezzare e si strusciava alle gambe mentre Sandokan era un po' più "selvaggio" e non amava farsi accarezzare almeno da noi che per lui eravamo degli estranei. ad ogni modo mi sono rimasti tutti e due nel cuore anche perchè il 16 marzo scorso anche la mia amata micetta (avrebbe compiuto 18 anni in aprile) se ne era andata all'improvviso per un blocco renale . Non poter più vedere Willi sulla finestra ad attendere che qualcuno gli apra, mi intristisce. un abbraccio! antonella

    RispondiElimina
  2. Quanto è piccolo il mondo... Mi ricordo del tuo gatto, se non erro quello che stava alla finestra... Che coincidenze però... tre gatti nel giro di un mese...
    Willy & Sandokan erano gatti un pò particolari per tutti... e numerose sono state le persone che mi hanno raccontato una storia su di loro. Si sono spenti nel migliore dei modi possibile... quel momento affrontato dignitosamente e nel quale mi hanno lasciato un grande insegnamento.
    Grazie Antonella per le tue parole... grazie... mi confermano che ho avuto la fortuna di vivere con due esseri meravigliosi, come poi lo sono tutti i felini...
    A presto Max

    P.S. Se vai al mese di Marzo c'è anche un post di Willy.

    RispondiElimina