lunedì 13 maggio 2019

Marziani e piste pericolose #WorldSBK #ImolaSBK

Indipendentemente dalle 11 vittorie di Bautista su Ducati adesso la Superbike ha due problemi: Bautista e Rea. Lo spagnolo, catapultato nelle derivate di serie, con quella moto e giri liberi potrebbe benissimo stare nei primi 5 in MotoGP. Rea ha dimostrato di essere un super campione che alla prima occasione disponibile ha fatto capire che lui c'è, con tutta la sua classe e cattiveria. Due piloti fantastici che avrebbero meritato altri lidi lasciando la scusa dell'età agli altri, visto che Rossi corre ancora a 40 anni... in MotoGP. Rea è stato fermato solo dal tempo e da una pista molto discutibile. Io ho girato ad Imola molti anni fa e devo dire che il tracciato è molto bello. L'unico neo (che poi tanto neo non è) è la vicinanza dei muretti che non è mai cambiata vista anche la collocazione del circuito penso alla Rivazza e alle Acque Minerali tanto per citare 2 esempi pericolosi. Figuriamoci poi con il bagnato. Al di la dell'Appennino, non molto distante, ci sarebbe il Mugello ma evidentemente la paura di far sfigurare la MotoGP è molto alta anche se il direttore dell'autodromo Marazzi si illude il contrario, ovvero di poter portare la MotoGp a Imola. Certo è anche vero che a parte i due piloti dietro non esiste nessuno in grado di avere prestazioni così, tranne Davies che dopo aver trovato il bandolo della matassa, la sua Ducati ha pensato bene di lasciarlo a piedi in Gara 1. A parte la gara corta della domenica tutto il resto è lasciato alle immagini del trattore con il soffione nel vano tentativo di spazzare via l'acqua da un circuito che non riesce a drenarla. C'è anche un altro aspetto da analizzare in questa sparuta griglia di piloti: gli infortuni. Laverty si è rotto due polsi, Camier una brutta botta sommato ad un Honda ancora lontana, rendono la griglia ancora più scarna. Meno male che Bridewell, chiamato a sostituire Laverty, non ha sfigurato, ma 15 piloti all'arrivo sono veramente pochi. Sinceramente non riesco a vedere la luce in fondo al tunnel per questa Superbike viste anche le prestazioni stratosferiche di Bautista e Rea. Si può solo dire che la "forma" delle moto è uguale a quelle che trovi dal concessionario ma per tutto il resto... Vedremo i prossimi round cosa ci riserveranno, anche se a Jerez....

Nessun commento:

Posta un commento