giovedì 11 settembre 2014

Dedicato a Martina (e a Tony), Jerez SBK 2014

8 sono i titoli vinti da Tony Cairoli (10++++) nella sua splendida carriera di pilota. Un fenomeno inarrestabile che niente lascia ai suoi avversari. Personalmente mi intendo poco di ruote tassellate e fangose, ma Tony cavalca una moto e doveroso è l'omaggio che tutti dovremmo rendergli. In un momento così difficile per il Motosport italiano dobbiamo dire grazie Tony e alle tue magie!!!
La domenica settembrina ci ha anche regalato un nuovo campione, un campione che nella sua carriera si è palesato solo una volta con il titolo della 250, ma che poi non ha mai raccolto (forse) quanto avrebbe dovuto raccogliere. Marco Melandri (10) fresco di un nuovo ruolo, quello di padre, ha regalato alla sua bambina Martina (e alla sua bella moglie Manuela) due splendide vittorie, forse le più belle, perchè maturate con due gare tattiche senza la sua "famosa" guida arrembante. E' vero, gli piace staccare forte, ma i mondiali si vincono anche accontentandosi come a suo tempo a fatto Biaggi. Quando arriverà a capirlo forse sarà pronto per un altro alloro. E di questo Guintoli (9) lo sa bene, ed anche se è meno talentuoso del suo compagno di squadra, nonostante tutto è ancora a -31 lunghezza da Sykes (8) che a sua volta ha dimostrato di accontentarsi facendo due gare accorte perdendo "solo" 13 punti dal francese. Noiose, molto noiose, sono le interviste sul presunto "favore" che Melandri "avrebbe" dovuto fare a Guinters per cedergli la posizione e di fatto far guadagnare ulteriori 10 punti sull'inglese. Per fortuna Sylvan è un signore, ed ha sempre dribblato il poco scaltro cronista con risposte da vero campione. Detto questo 100 sono ancora i punti da assegnare e non credo che Sykes si lasci sfuggire questa ghiotta occasione, sfoderando, appunto quando serve, gare tattiche e accorte. Aggettivi che non si possono utilizzare per Giugliano (6), pilota veloce, cattivo, grintoso, ma propenso alla caduta per eccessiva foga (come consigliato anche da Biaggi stesso), cosa che fa del suo compagno di squadra Davies (7) esattamente l'opposto. Il resto della compagine SBK un pò persa tra voci di mercato e regolamenti futuri. 
Salutiamo invece il titolo di VD Mark (10) su Honda ottenuto grazie ad una stagione all'attacco contro un ottimo Clusel (8) su un MV (7) ancora da decifrare. Grande assente Soufoglu (5) in una delle sue peggiori stagioni. 
Prossimo round tra un mese, un pò troppo lontano nel tempo per noi appassionati. Cosa buona il rinnovo di Mediaset per la visone delle gare, ma gli spalti vuoti di Jerez sono un elemento da non sottovalutare.

Nessun commento:

Posta un commento