lunedì 1 settembre 2014

I nuovi baronetti, Silverstone 2014

Se non altro il meteo inglese ci ha graziato regalandoci gare interessanti anche se molto diverse tra loro. Se ieri ci fosse stata l'assegnazione dei titoli di baronetti, oggi in Inghilterra ce ne sarebbero qualcuno in più. Iniziamo dunque dalla classe più piccola, la Moto3. Quattro titoli vanno a Rins (10) Marquez (9) Bastianini (9) e Oliveria (8), capaci di regalarci gli ultimi sei giri da cardiopalma. Fino a quel momento era stato un gruppo di 15 piloti a scambiarsi le posizioni al vertice ma poi Enea ha deciso di dare uno strappo che ha creato un buco di 2 secondi per creare una gara a 4. Rins è stato il più furbo e il più analitico, Marquez si è forse fregiato un pò troppo del cognome che porta, mentre Bastianini ha fatto semplicemente quello che doveva fare. Anche Oliveria merita una menzione perchè quando si arriva in volata significa che tutti siamo li a lottare.
Nella Moto2 onorificenze anche per Tito Rabat (10) autore della sua più bella gara di sempre, che ha preceduto per un nulla il suo compagno di squadra Kallio (9) autore di una gara intelligente fino a due giri dalla fine, quando nulla ha potuto contro Rabat. Bene anche Vinales (8.5) terzo, tra un errore e l'altro capace però di arrivare a podio. Non ce l'ha fatta Zarco (7) a chiudere il fine settimana dalla pole, mentre per gli italiani c'è da registrare un ottimo sesto posto di Morbidelli (8) e una brutta caduta incolpevole di Corsi (np) con rottura del braccio sx che lo metterà in forse per Misano.
Meno titoli in MotoGp ma non per questo importanti. Marquez (10) ancora una volta svetta su tutti dopo una bella gara e un bel duello con un ritrovato Lorenzo (9, 3/4) che solo alla fine si è piegato al giovane spagnolo che ha fatto di tutto e forse di più per superarlo. Lorenzo si è poi un pò lamentato a fine gara senza però sporgere un reclamo formale, anche perchè sa benissimo che personaggi come Marquez difficilmente possono essere redarguiti più di tanto visto l'interesse che creano intorno al mondo delle corse (Rossi docet). Gara in solitaria per entrambi dopo pochi giri anche perchè Rossi (8, terzo) ha perso il treno buono nel sorpasso di Espargarò. Quarto un incolore Pedrosa (7), vincitore a BRNO e ieri un pò troppo remissivo nel cercare l'aggancio con i primi due. Menzione a parte la merita Dovizioso (9) che ha saputo arrivare con Rossi e Pedrosa e forse con un pò più di fiducia nel suo mezzo (Ducati 7,5) avrebbe potuto fare il primo podio vero, lottato. Qualcosa forse si sta muovendo in generale e a questo punto mancano due o tre pedine da incastrare per capire cosa faremo nel 2015. Prossimo round Misano Adriatico. Stay tuned!!!!

Nessun commento:

Posta un commento