venerdì 9 giugno 2017

Grembiuli al vento

Ciao ragazzi, oggi è il vostro ultimo giorno di scuola ma per entrambi un ultimo giorno più particolare di altri. Per la mia bambina che finisce il ciclo elementare, quel ciclo che l'ha vista crescere imparando dapprima l'ABC e la magia del leggere, poi i numeri che ti serviranno per i conti della vita. Al mio piccolo ometto che chiude il trittico delle medie che lo ha portato alla crescita, da quella fase ingenua a quella più difficile dell'adolescenza. Per entrambi un nuovo percorso che lascia dietro di se anni spensierati addentrandosi nell'oceano di una vita da vivere. In questo momento le mie sensazioni sono troppo forti e contrastanti, felice ma allo stesso tempo triste perchè la vostra crescita scandisce il tempo che passa e che vi porterà, com'è giusto che sia, a vivere le vostre vite. Vite che ho visto formarsi sotto i miei occhi fatte di disegni, righelli, matite e pensieri rivolti a noi genitori, che si sono trasformati col passare del tempo nel tratto e nei contenuti. Quel grembiule che oggi lancerai al vento si gonfierà dell'aria la stessa che respirerai nei tuoi prossimi vestiti che si trasformeranno con i tuoi gusti, mentre per il mio ragazzo lo scoglio sarà ancora più grande perchè i prossimi anni ti vedranno crescere e porre le basi per il tuo futuro da uomo. E' lo stesso percorso che abbiamo fatto tutti noi ma viverlo da genitore è terribilmente più difficile. Non è per l'età ma è per un mondo che si fa sempre più complicato e più contorto e non esistono scudi abbastanza grandi per proteggervi. Vorrei poter proteggere sempre i vostri sogni come ho fatto fino ad oggi ma è il destino di ognuno di noi di crescere e librarsi nell'aria volando da soli. Quando il grembiule ricadrà a terra raccoglietelo e conservatelo dentro i vostri cuori perchè un giorno forse lo ritirerete fuori come ho fatto io....

Il vostro babbo Massimiliano

Nessun commento:

Posta un commento